No, non si tratta della disperazione di un chirurgo che non sapeva dove infilare il bisturi, e ha chiesto aiuto al celebre motore di ricerca: si tratta di una applicazione tutta particolare del dispositivo progettato a Mountain View, ovvero i Google Glass. Qualcosa di fantascientifico fino a qualche anno fa, ma che ora è, evidentemente, realtà. Realtà aumentata, per l’esattezza.
Il dottor Christopher Kaeding ha effettuato una operazione chirurgica in diretta, grazie agli occhiali di Google, i Google Glass, appunto. Semplicemente dando a questo dei comandi vocali, per registrare specifici momenti di video o per scattare foto, esattamente dal proprio punto di vista.
Dopo l’ingresso in sala operatoria di videocamere e persino di iPad per trasmettere in diretta straming le operazione, questa volta gli studenti (il dottore è all’Ohio State University Wexner Medical Center) hanno potuto seguire e osservare le fasi dell’intervento direttamente dal punto di vista del loro docente.
Ma le applicazioni futuribili dei Google Glass sono infinite: con un semplice comando vocale, un medico potrebbe richiamare direttamente al proprio sguardo un esame del paziente, un fotogramma di qualche esame diagnostico, o altri dati utili allo svolgimento del lavoro.
Delle mille persone che sono state scelte, negli U.S.A, per avere in anticipo i Google Glass, sicuramente quello del dotto Kaeding è un utilizzo decisamente interessante.