Le difficoltà degli ultimi tempi dell’azienda canadese non sono state colmate dall’uscita del nuovo modello Z10 (anzi, è persino pronta una class action perché parrebbe che ci sia stato un inganno ai danni degli azionisti), e così mette se stessa sul mercato: Blackberry in vendita.

Blackberry Z10
Questa decisione è arrivata dopo un periodo sicuramente non roseo: le vendite dello smartphone Blackberry Z10 e della relativa linea non sono andate come previsto, anche perché è un dato di fatto che le grandi aziende (storicamente il bacino di utenza maggiore per la Mora, grazie a un sistema molto particolare di gestione della posta elettronica, all’avanguardia professionale per anni) siano state invitate da tempo a cambiare tipo di supporti. Così le grandi aziende migrano dai sistemi Blackberry ad Android e iOS, grazie anche a supporti smartphone e tablet facilmente interfacciabili tra loro, e l’utenza Blackberry si assottiglia lentamente. Una tendenza graduale negli ultimi quattro anni, ma che negli ultimi 12/18 mesi ha subito una piuttosto drastica impennata.
Così, con questa azione di “messa sul mercato”, l’azienda canadese si riserva di raccogliere offerte di acquisto fino ai primi giorni di novembre. Le aziende interessate sono soprattutto LG, Google e Samsung. Per quanto riguarda Google e Samsung, in particolar modo, le due aziende potrebbero avere un maggiore interesse all’acquisto anche grazie al pacchetto di brevetti a disposizione di Blackberry. Google lo ha già fatto con Motorola, e Samsung potrebbe andare alla ricerca i maggiori tutele proprio in campo brevetti ed esclusive, territorio in cui è ormai ai ferri corti con Apple. LG avrebbe invece una bella fetta del mercato mobile, in cui la concorrenza è agguerritissima, e la stessa Intel di conseguenza potrebbe avere una marcia in più in quel settore.
La prima offerta attualmente sul piatto è di Fairfax Financial, azienda canadese che garantirebbe il mantenimento della bandiera nazionale per l’azienda, ma Blackberry si riserva di ricevere offerte sino al 4 novembre.