All’Ifa di Berlino è stato presentato, e quindi ora ne sappiamo qualcosa in più. Soprattutto, il 5 di Settembre, Samsung ha caricato su Youtube un video decisamente interessante, che mette in luce caratteristiche tecniche e semplicità di utilizzo del nuovo device, abbinato all’ultimo Galaxy Note 3, anch’esso presentato nella capitale tedesca.
L’effetto è davvero notevole, e vediamo nel dettaglio: cominciamo col dire che dal 25 di Settembre, a listino entreranno questi due nuovi pezzi. Il Note è previsto a 729€, mentre il Gear si abbinerà con “soli” 299€. Inizialmente sarà sincronizzabile solamente con Galaxy S4 e Galaxy Note 3, ma un aggiornamento software prevede per Ottobre la compatibilità anche con Galaxy Note 3 e Galaxy S3.
Il Galaxy Gear sarà una potente interfaccia con il nostro dispositivo mobile: dal video possiamo dire che sembra decisamente rapido nelle risposte di sincronizzazione con il Galaxy Note 3, e che lo swipe risulta molto fluido in tutti i sensi di orientamento. Notifiche, fotografie, musica, e chiamate sono visibili adeguatamente, e anche i messaggi di testo appaiono come leggibili più che egregiamente, considerando la dimensione dello schermo (di cui però non è ancora dato sapere se e come sarà visibile alla luce solare diretta, storicamente una pecca degli schermi touchscreen).

La fotocamera sul cinturino
Il dispostivo pare piuttosto solido: lo chassis principale sembra ben inglobato, e anche l’integrazione della fotocamera nel cinturino appare ben studiata anche per essere comoda a vestirsi: considerando la diffusione dell’utilizzo dei dispositivi mobili per fare fotografie, anche una piccola fotocamera da 1.3 Mpx risulta quantomeno interessante. Scatti di momenti di vita o immagini rapide, diventano ora più a portata di mano di prima. Anzi, ora sono a portata di polso… Letteralmente.
Sicuramente, una delle funzioni più interessanti è quella della telefonata gestibile direttamente dal Galaxy Gear. Inutile nascondere che un po’ tutti abbiamo sognato di parlare nell’orologio come lui, ma adesso tutte queste cose diventano una tangibile realtà.