
iPhone 3GS
Apple come i grandi marchi automobilistici: rottama il vecchio iPhone e ottieni uno sconto sul nuovo.
L’idea è tanto semplice quanto geniale (ma d’altronde Apple ci ha abituati a questo e altro), in un mondo dove il ricambio di smartphone è continuo.
Conscia che molti dei suoi più fedeli amatori acquisteranno i nuovi dispositivi (si parla della concomitanza dell’evento “rottamazione” con l’uscita prevista a breve dell’iPhone 5S e della versione low cost, probabilmente chiamata 5C), Apple incentiva doppiamente il passaggio ai modelli più recenti.
I blogger americani sembrano piuttosto concordi sul fatto che questa “rottamazione” sia già iniziata, in fase di test, in alcuni store americani, e che è ragionevole supporre che Apple consentirà di portare i modelli precedenti di iPhone (intatti e funzionanti) presso i suoi store, ritirandoli e fornendo uno sconto a fronte dell’acquisto del modello ultimo uscito, iPhone 5S. Uscirebbe così dalla nicchia del programma online di riusco e riciclo di molti dei suoi prodotti (chi ha acquistato direttamente dal mercato online Apple Italia sa bene che è possibile effettuare una stima via web del valore del proprio iPad, iPhone o iMac per poter spedire il dispositivo in questione ad Apple e ottenere uno sconto sul successivo acquisto), e a ben vedere anche l’ambiente ne trarrebbe non poco vantaggio, visto che a quel punto sarebbe possibile riciclare correttamente le parti elettroniche dei dispositivi. Rame, display, schede.
Che ci si stia avviando anche verso un mercato dell’usato davvero sicuro e garantito?