Secondo ABI Research, nel mondo dei tablet è avvenuta una più che importante variazione di mercato: Android sorpassa iPad.
Grazie soprattutto al mercato del competitor principale di apple, ovvero Samsung, le spedizioni nel mondo sono aumentate proprio per i dispositivi che montano il sistema operativo di Google, ovvero Android.
Per quanto riguarda Apple, invece, il suo pezzo più venduto è l’iPad Mini, il cui formato evidentemente riscuote più successo, tanto più considerando che anche per i dispositivi Android sono le pezzature intorno ai 7 / 8 pollici ad avere la maggiore fetta di diffusione.
La portabilità di un tablet, dunque, è la prima problematica che si pone l’acquirente. Piccolo, funzionale e con una batteria che dura a lungo. Il tablet non sostituisce un computer portatile, ma diventa un complemento mobile, e proprio la portatilità sta facendo la fortuna dei modelli “più piccoli”.
Laddove nei tablet con la Mela, quindi, è iPad Mini a farla da padrone, nei dispositivi del robottino verde sono i Samsung a rastrellare successi. Ma proprio per Android c’è da considerare un altro fattore: l’incredibile disponibilità di dispositivi low cost (spesso li vediamo noi stessi nei negozi a prezzi inferiori ai 100€) che stanno invadendo i negozi in tutto il mondo. In verità, per esperienza personale, la qualità di questi dispositivi pecca soprattutto in quanto a qualità dello schermo (generalmente molto meno luminoso e definito nella qualità delle immagini) e del touchscreen (che difficilmente basta sfiorare come siamo abituati sui dispositivi maggiori, per non parlare dell’aggiunta di una eventuale pellicola protettiva per lo schermo).
A questo punto, per stare dietro al mercato e all’innovazione portata costantemente (non è da dimenticare che è da poco uscita la nuova generazione di tablet targati Samsung) dai dispositivi a base Android, Apple si prepara alle nuove versioni di iPad e iPad Mini.
Vedremo come il mercato accoglierà queste novità.