Mi chiamo Alessia Giordano, ho 39 anni e vivo a Genova.
Ho seguito un opercorso di studi un po’ buffo forse, a leggerlo oggi, eppure mi sembra baturale. Mi sono occupata di programmazione e interfacce digitali sentendo sempre di dover rendere le cose intuitive e fruibili.
Ho cominciato la mia esperienza lavorativa nel settore vendite con la figura di promoter, per arrotondare, e mi sono trovata a crescere sino a specialist e addetto vendita, con periodi più o meno brevi, negli anni, a una mansione che mi ha appassionata sempre di più: team leader e trainer, con attività di brand ambassador.
Questo è ciò che mi è piaciuto avere: la responsabilità di formare personale, all’occasione selezionarlo, trasmettere la mia esperienza e quello che avevo appreso come tecniche di vendita e approccio alla clientela direttamente in negozio. È fondamentale non solo conoscere i prodotti, ma sapere come rapportarsi con le persone, sapendosi adattare a tutte le situazioni. Non bisogna dimenticare che all’attività di vendita spesso si accompagna il monitoring del sell out, delle aree espositive, degli stock, di una serie di contatti anche con la gestione interna del negozio.
Non mi sono mancate, nel tempo, analisi del personale con esperienze di mystery client.
La mia esperienza è stata prevalentemente nel settore tech della gdo (computer e accessori, stampanti, smartphone e accessori), con excursus nel cosiddetto bruno (elettrodomestico tv e audio, in cui in verità ho iniziato la mia carriera nel settore, oltre dieci anni fa), personal care (piccoli elettrodomestici per la cura della persona) e servizi di telefonia (contrattualistica di operatore telefonico).
Ma adesso, se così si può dire seguendo il percorso ideale del bivio alla prima pagina del mio sito, al punto di controllo cambio strada.
Sto rimettendomi in gioco in un altro settore, mia passione (e parzialmente lavoro) per diversi anni: digital marketing. Dal copy con creazione contenuti web (di cui mi sono occupata con Mistermovie.it per diversi anni, con il ruolo di caporedattore, oltre alla creazione di contenuti per Esserequi) fino a desiderare ora apprendere meglio le strutture per questo mondo online che permette molto di più del fisico. Perché no, magari mischiando esperienze e conoscenze per averne qualcosa di nuovo.