La mia prima esperienza lavorativa risale al 2005. Nel centro di estetica e cura della persona di un’amica, Alice, mi occupavo di reception e contabilità di cassa. Fu il mio primo approccio col mondo del lavoro, in un ambiente piccolo, molto familiare e con la fortuna di essere a mio agio grazie alla mia amica. Ho così scoperto che essere a contatto con le persone mi piaceva.
Negli anni il mio percorso si è evoluto, è cresciuto e cambiato: dalla promoter alla commessa, con esperienze di training del personale, responsabilità di formazione e selezione, cura di allestimenti in negozi e attività di visual merchandising. Insomma, in qualche maniera sentivo di dover comunicare qualcosa. Dovevo spiegare perché quello che suggerivo non era necessariamente quello che un cliente voleva, ma quello di cui aveva bisogno: far capire il valore aggiunto, trasmettere quanto credessi in una cosa piuttosto che in un’altra, per le singole esigenze… Mi è sempre piaciuta la sensazione che queste persone si fidassero di me. E mi è piaciuto, nel tempo, anche formare persone nel settore e trasmettere questa voglia in chi più ne aveva la capacità. Non è un lavoro per tutti.
19 anni dopo avere lavorato con Alice nel suo Face&Body e averne anche un po’ curato la grafica dei biglietti da visita e delle fidelity card – ne venivo da studi universitari inerenti ma soprattutto mi divertiva creare – riprendo il mio misto tra passione, divertimento e lavoro. Mi allontano dalla GdO ma portandomi tanto dietro tanto: avendo comunque coltivato in parallelo (spesso come hobby ad alto livello e con grandi riconoscimenti anche internazionali) la comunicazione online, riprendo studi in merito e non mi accontento. Torno a studiare per raccontare e comunicare, solo in modo differente, per orientare il mi percorso verso un nuovo sentiero.
Qui di seguito si può scaricare il mio CV aggiornato per il settore GdO, ove si possono trovare anche i miei contatti.